Massimo Galleni - Scultore in Pietrasanta

News

LE MANI SEGRETE a FORTE DEI MARMI

Artigiani di Pietrasanta in mostra al Forte al Mutuo Soccorso
L’idea del vice presidente di Artigianart Massimo Galleni sta prendendo forma. «Mi piaceva che la sala della Mutuo soccorso di Forte dei Marmi ospitasse l’artigianato artistico di Pietrasanta coltivando il rapporto con il territorio versiliese e con artigiani e artisti di Pietrasanta. Dobbiamo sempre ricordare che Forte dei Marmi  è stato crocevia del marmo e dell’arte (ricordo il cittadino onorario Henry Moore) e che vide qui nel 1900 la nascita di laboratori artigianali della lavorazione lapidea»..............

 

 

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2018/08/05/news/artigiani-di-pietrasanta-in-mostra-al-forte-al-mutuo-soccorso-1.17127283

 

CNN nello studio di Galleni

Una troupe televisiva incaricata dalla CNN ( televisione Americana) e’ arrivata in Versilia per parlare del marmo. Dopo la visita in cava alle Cervaiole e’ venuto il momento di filmare la lavorazione del marmo nel campo artistico presso lo studio d’arte di Massimo Galleni di Pietrasanta. L’occasione per far conoscere ai telespettatori americani il nostro territorio e sopratutto la lavorazione artistica del marmo.

Galleni intervistato ha raccontato la sua storia, le tecniche di lavorazione e il rapporto tra Artigiano e Artista.

Le mani segrete

S’inaugura domani, sabato 21 luglio, alle ore 11.30, il secondo capitolo della mostra delle maestranze artigiane “Le mani segrete”, a cura di Artigianart Pietrasanta. Saranno il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore ai beni e alle attività culturali Massimo Mallegni, insieme al vicepresidente di Artigianart Massimo Galleni, a fare gli onori di casa. In piazza “Leonetto Amadei”, a Tonfano, e nel primo tratto del pontile, in via Versilia, sono state collocate opere di Lee Kyoumgjae, di Carla Tesi e Giuseppe Bartolozzi, di Rocco Marotta, di Roberta Castellari e Milian Garcia Liber, di Massimo Galleni; opere che testimoniano la stretta collaborazione tra artista ed artigiano, o la suggestiva fisionomia dell’ artigiano-artista. Non soltanto. In esposizione anche uno splendido manufatto in ceramica di Ivo Poli. Una vetrina di primo piano nel salotto più animato di Marina di Pietrasanta. Le opere, complessivamente 10, resteranno esposte sino al 6 gennaio 2019.

 

https://www.versiliatoday.it/evento/2018/07/20/le-mani-segrete-sul-pontile-marina-pietrasanta/

PASSION ITALY

La televisione Americana PBS venerdì e sabato è stata a Pietrasanta per girare un programma “ Passion Italy”. Il programma ha come finalità quello di far conoscere il Bel Paese al pubblico degli Usa attraverso le storie di protagonisti, eccellenze nel campo dell’arte, dell’artigianato e dell’enogastronomia, persone che guidate dalla loro passione mantengono vive le tradizioni italiane. L Artigiano scultore Galleni Massimo  e’ il protagonista di questa puntata dedicata alla Toscana. Dopo la parte dedicata al suo laboratorio , alle tecniche scultoree e al racconto della  sua storia ,sabato mattina sono state girate scene in Piazza del Duomo insieme agli amici Lodovico Gierut (critico ‘Arte) e L artista Paolo Lazzerini ( pittore). Un Caffè’ al Bar Pietrasantese,la visita alla bellissima mostra di Lazzerini e le riprese sono terminate nel Museo dei Bozzetti .

https://www.versiliatoday.it/2018/06/10/la-tv-americana-pbs-pietrasanta/

/www.versiliatoday.it/2018/05/28/la-tv-americana-pietrasanta/

 

"L’Arte in Cucina" in un nuovo libro con ricette di... pittori e scultori

L’Arte in Cucina" in un nuovo libro con ricette di... pittori e scultori

Massa, 28 aprile 2018 - Dopo il successo del primo libro, torna “L’Arte in Cucina. Gli Artisti incontrano gli Chef”, opera inserita nella collana Cataloghi d’Arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori. In circa 200 pagine più di 50 artisti italiani di spessore trasportano la loro creatività dalla tela alla tavola.

Il libro, che nasce da un’idea di Domenico Monteforte, noto artista versiliese con la passione per la cucina, sarà presentato oggi alle ore 16,30 presso le Cantine Lunae, azienda vitivinicola della famiglia Bosoni, in via Palvotrisia 2, a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Saranno presenti tra gli altri Carlo Motta, direttore editoriale delle pubblicazioni della Cairo Communication, il noto critico d’arte Andrea Barretta, il giornalista e sommelier Alberto Sacchetti, curatore del volume, l’artista Domenico Monteforte, ideatore dell’opera, pittori, scultori e fotografi di varie parti d’Italia, personaggi del mondo della cultura e imprenditori.

Nel libro anche l'intervista a Massimo Galleni punto di riferimento di molti artisti.

https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/arte-in-cucina-1.3875696

 

Uno sguardo al passato per costruirsi il futuro

Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta | "Uno sguardo al passato per costruirsi il futuro" cerimonia di chiusura

Si è concluso mercoledì 16 maggio, con la consegna degli attestati e la presentazione dei lavori degli studenti, il percorso formativo ideato dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta per gli allievi della scuola del marmo dell’ISI “Marconi” di Seravezza.
Il corso, condotto dagli artigiani Massimo Galleni e Nicola Stagetti (membri dell’Associazione Artigianart di Pietrasanta) e dalla prof.ssa Giovanna Bacci, docente di Storia dell’Arte e Disegno dell’Istituto, ha guidato gli studenti nella realizzazione concreta di un progetto in marmo, lungo il percorso che va dal blocco di marmo iniziale all’opera finita.
Per gli artigiani è stata una grande soddisfazione vedere i giovani prendere in mano questo antico mestiere, che ha fatto conoscere i laboratori di Pietrasanta nel mondo, insegnargli ad utilizzare i loro strumenti tradizionali e sentire il loro interesse e la loro crescente passione per il lavoro in realizzazione. Gli studenti si sono applicati con costanza, entusiasmo e determinazione.
La prof.ssa Giovanna Bacci, che ha seguito i ragazzi in questo percorso da Gennaio a Maggio, si dichiara entusiasta di aver accompagnato i suoi studenti in questa nuova avventura. E’ importante che la scuola sappia insegnare ai giovani un mestiere che si tramanda nel tempo e li avvicini ad attività che li incoraggiano a tirare fuori il meglio di sé.
Liliana Ciaccio, Presidente della Fondazione Centro Arti Visive, è lieta che il corso abbia ottenuto il risultato sperato: quello che si auspicava era appunto una proposta formativa che fosse originale, capace di stimolare gli studenti, mettendoli a stretto contatto con il saper fare tradizionale, per trasmettere le tecniche della lavorazione artistica del territorio. Una realtà come il CAV deve anche svolgere questo ruolo di strumento di raccordo e di formazione artistica intercettando le richieste ed ideando percorsi appropriati.
La Prof.ssa Roberta Landi, In Rappresentanza dell’Istituto, tiene a precisare che lo scopo della scuola non era soltanto ampliare l’offerta formativa, ma anche quello di trovare sempre di più un contatto diretto e partecipato con le realtà del territorio sia enti locali, che imprese, che artigiani, che sono una delle eccellenze che contraddistingue la Versilia storica.
Alla cerimonia di presentazione dei lavori era presente il Sindaco del Comune di Seravezza, Riccardo Tarabella, che ha sostenuto con entusiasmo il progetto fin dall’inizio ed ha voluto essere presente anche durante la presentazione dei lavori e la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti.

Salone del Mobile di Milano

Il Salone del Mobile Milano è una delle più importanti fiere del settore casa-arredo.

Sin dalla sua nascita, nel lontano 1961, ha attratto visitatori ed operati del settore provenienti da tutto il mondo, diventando punto di riferimento delle eccellenze del design.

Durante la settimana del Salone del Mobile, Milano si veste di originalità e design in ogni suo angolo.

Nello studio d'Arte di Massimo Galleni hanno preso vita alcune delle opere in marmo esposte.

Michelangelo Buonarroti è tornato

https://michelangelobuonarrotietornato.com/2018/03/02/un-invito-al-laboratorio-di-scultura-di-massimo-galleni/

Michelangelo Buonarroti visita lo studio di Massimo Galleni a Pietrasanta

Tornare fra sculture e modelli in gesso è sempre un piacere, non lo posso negare. Un’occasione per guardare da vicino cos’è rimasto immutato nel modo di scolpire nel corso dei secoli e cosa invece è cambiato..............

Antonietta Bandelloni

Corso di scultura alla scuola del marmo di Seravezza

Scuola del marmo a Seravezza: parte il corso sulla scultura, un inziativa della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, realizzata in collaborazione con Artigianart e accolta dal Marconi come percorso formativo per gli allievi del nuovo indirizzo specialistico sul marmo. Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Fondazione Cav Liliana Ciaccio, l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Seravezza Giacomo Genovesi, alcuni docenti dell’istituto e i due artigiani che da venerdì si confronteranno con gli studenti: Massimo Galleni e Nicola Stagetti, titolari di due importanti studi per la lavorazione artistica del marmo a Pietrasanta.

http://www.noitv.it/2018/01/scuola-del-marmo-studenti-lezione-scultura-191917/      VIDEO

http://www.versiliaproduce.it/index.php/categories-1-layout/item/10533-scuola-del-marmo-parte-il-corso-sulla-scultura-due-abili-artigiani-in-qualita-di-docenti

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2018/01/24/news/due-artigiani-del-marmo-come-prof-1.16392559?refresh_ce