Storia
Gli inizi
Ho iniziato questo lavoro nel 1980. Nei migliori laboratori artigianali di Pietrasanta, ho imparato tutte le tradizionali tecniche per la lavorazione artistica del marmo, ho imparato anche a scolpire direttamente il marmo, soprattutto per quello che riguarda l’altorilievo, senza aver bisogno del modello ma sviluppando il lavoro dalla foto o dal disegno.
1995, l'inizio dell'attività in proprio
Dopo ben 17 anni di piena attività, nel 1995 decido di mettermi in proprio aprendo una tradizionale bottega artigianale dove realizzo qualsiasi opera: sculture Classiche Religiose e Moderne, Ritratti, Bassorilievi Altorilievi, Pannelli ornamentali, decorazioni, ornati, parti per caminetti, Fontane artistiche, ecc ..con il massimo delle tecniche di finitura esclusivamente a mano e con utensili artigianali (Scalpello, Martello pneumatico, raspe, ecc.)
I lavori e le collaborazioni
Da allora ho realizzato molti lavori che mi sono stati commissionati, sia dagli stessi laboratori di Pietrasanta che da clienti privati, in Italia e all’estero come Belgio, Germania, Francia, e Russia per la quale ho realizzato alcuni pannelli di marmo antichizzato da inserire come arredamento in una villa.
Nel settore dell’arte moderna grazie a Gallerie come Galleria Astuti e Flora Bigai ho realizzato sculture per: Luigi Ontani .. per Alex Pinna… Leonardo Pivi.. Antonella Mazzoni… Maria Gamundi.. Giuseppe Maraniello.. Trotta.
L’artista Giuliano Vangi invece l’ ho conosciuto otto anni fa e d’allora ho sempre collaborato per lui nella realizzazione di varie sue opere, e tutt’oggi esegue sculture nella mia bottega.
Il mio curriculum non è molto ricco, questo dovuto al fatto che è da pochi anni che sono in proprio, ma l’esperienza è tanta.
Massima cura, originalità e stile personale
Della lavorazione artistica del marmo fatta a mano, il cliente non può che rimanere soddisfatto del prodotto, perché è eseguito con la massima cura, originalità e stile personale, che ogni scultore del marmo ha.
Nel mio laboratorio cerco di soddisfare l’esigenza del cliente sviluppando l’opera richiesta sia copiando un modello già esistente sia da un’idea o da un disegno e foto del cliente, realizzando non solo la scultura in un materiale solo, ma anche in più materiali (policroma).
Attualmente la manodopera specializzata nella mia bottega è formata da quattro addetti più collaboratori esterni.